Piante e Fiori nella Tembo Court


Delonix regia
Delonix regia
Flamboyant, conosciuti come Flame tree.
Flamboyant, conosciuti come Flame tree.

Delonix Regia

è una specie di pianta della famiglia Fabaceae, sottofamiglia Caesalpinioideae.

Si fa notare per le sue foglie simili alla felce e per i suoi fiori "fiammeggianti".

In inglese si è dato il nome di Royal Poinciana o Flamboyant.

È anche uno dei diversi alberi conosciuti come Flame tree.

 

I fiori dell'albero dai vivaci colori rosso, vermiglio, arancione, giallo ed il fogliame verde brillante lo rendono uno spettacolo particolarmente suggestivo. Oltre al suo valore ornamentale, è anche un albero di ombra utile in condizioni tropicali, perché cresce in genere ad un'altezza modesta (principalmente 5 metri, ma può raggiungere un'altezza massima di 12 metri), ma si diffonde ampiamente, e il suo denso fogliame fornisce piena ombra. Perde le foglie durante la siccità, ma in altre zone è praticamente evergreen. I fiori appaiono in corimbi lungo e alle estremità dei rami. I baccelli sono verdi e flaccidi quando sono giovani e diventano marrone scuro e legnosi. I fiori sono grandi, con quattro petali lunghi fino a 8 cm di un rosso-scarlatto o rosso-arancio, e un quinto petalo verticale chiamato lo standard, che è leggermente più grande e macchiato di giallo e bianco. I baccelli hanno semi marrone scuro e possono essere lunghi fino a 60 cm e larghi 5 cm; i singoli semi, tuttavia, sono piccoli, del peso di circa 0,4 g in media. Le foglie hanno un aspetto piumoso e hanno un caratteristico colore verde brillante. Sono doppiamente pinnate: ogni foglia è lunga 30-50 cm ed ha 20 a 40 paia di foglioline primarie o padiglioni e ciascuna di queste è ulteriormente suddivisa in 10-20 paia di foglioline secondarie o pinnule.

 

Requisiti ambientali

Il Royal Poinciana richiede un clima tropicale o quasi tropicale, ma può tollerare la siccità. La Poinciana preferisce un suolo sabbioso o argilloso, drenante e arricchito con materia organica. L'albero non ama terreni pesanti.

 

Propagazione.

La Royal Poinciana è comunemente propagata dai semi.

I semi raccolti, imbevuti di acqua tiepida per almeno 24 ore, e piantati in regioni calde, con terreno umido, in posizione riparata e semi ombreggiata. Al posto dell'ammollo, i semi possono anche essere 'scalfiti' o 'pizzicati' (con piccole forbici o tagliaunghie) e piantati immediatamente. Questi due metodi consentono all'umidità di penetrare l'involucro esterno duro, stimolando la germinazione.

Le piantine crescono rapidamente e può raggiungere i 30 cm di poche settimane in condizioni ideali.

Meno comune, ma altrettanto efficace, è la propagazione per talea. I rami costituiti dalla crescita della stagione corrente o l'ultima possono essere tagliati in sezioni da 30 cm e invasati con terreno umido. Questo metodo di propagazione è più lento di quello attraverso i semi (occorrono un paio di mesi).


Multiflorum Adenium
Multiflorum Adenium o Impala Lily (Impala Giglio)
Multiflorum Adenium
Multiflorum Adenium

Multiflorum Adenium

è il più noto dei adeniums africani.

 

L’Adenium o Impala Lily è una pianta grassa, alta fino a 3 m., tipica di zone aride, dal tronco grigio e liscio, senza spine. Il tronco. di forma simile a un baobab in miniatura, contiene una linfa acquosa. I fiori, che coprono queste piante quando in piena fioritura, sono bellissimi, simili a gigli bianchi o rosati, con il bordo dei petali di un rosso vivo.

 

Il genere Adenium è composto da cinque specie provenienti dall'Africa tropicale.

Il fusto deriva da un grande rizoma sotterraneo. La corteccia è dal grigio lucido al marrone e contiene un velenoso lattice acquoso. Le foglie raggiungono i 100 mm di lunghezza, verdi brillanti sopra e pallide sotto, di solito molto più ampie verso la punta, e sono disposte a grappoli sulle crescenti punte dei rami. Ogni fiore misura 50-70 mm di diametro. Essi variano notevolmente nel colore, di solito con lobi appuntiti bianchi, i margini rossi crespi e strisce rosse nella gola. Le piante con fiori bianchi puri sono occasionali. I fiori sono dolcemente profumati. La fioritura avviene da maggio a settembre, ma per la maggior parte dell'anno le piante non hanno fiori o foglie. Il frutto è costituito da follicoli cilindrici lunghi fino a 240 mm. I semi sono di colore marrone con un ciuffo di peli setosi.

Queste piante, ampiamente diffuse nelle zone centrali e orientali dell'Africa, si trovano di solito nel terreno sabbioso o alluvionale ed in habitat rocciosi fino a quote di 1.200 m sul livello del mare.

 

L'Impala Lily è una pianta velenosa usata per avvelenare le frecce, ma con aggiunta di altri veleni (serpente ecc.), oppure come veleno sciolto nell'acqua per stordire i pesci. Una varietà dell'Angola pare essere invece ben più potente ed usata anche da sola a fini venatori.

Il veleno viene preparato con il lattice della corteccia e parti carnose del tronco. Foglie e fiori sono velenosi per caprini e bovini, ma nonostante questo, le piante sono a volte pesantemente sfogliate. Nonostante la tossicità, il veleno viene utilizzato in applicazioni mediche e come pozioni magiche. Ortoculturalmente, l'Impala Giglio è molto apprezzato per i suoi fiori. Un grande impianto in piena fioritura è tra i più decorativi di tutte le piante grasse, ed è molto apprezzato nei giardini dove il clima consente di essere coltivato all'aperto.

 

Multiflorum Adenium cresce bene in ambienti caldi, con terreni ben drenati e sabbiosi. Nel giardino non sono impianti per zone fredde o umide. Sono soggetti ideali per un giardino roccioso a secco, dando una calorosa immagine colorata. Le piante crescono rigorosamente da seme e richiedono alta intensità luminosa e temperature intorno ai 30 ° C, preferibilmente con moderata o elevata umidità. Le piante rispondono bene alla concimazione regolare e generosa e vanno abbondantemente innaffiate durante la stagione calda. Aggiungere fertilizzanti a lento rilascio. L'irrigazione inadeguata e l'alimentazione scarsa sono le cause principali della lenta crescita dell'Adeniums. Al diminuire del consumo di acqua o quando le foglie ingialliscono improvvisamente, le annaffiature devono essere drasticamente ridotte ed interrotte quando le piante sono in piena dormienza. L'espansione delle gemme terminali segnerà la fine della dormienza e quindi l'innaffiatura deve essere ripresa. Le piante hanno bisogno ampio spazio per una crescita rapida.

La propagazione è per seme (l'unico mezzo in natura) e la propagazione vegetativa per talea o innesto. Impianti più grandi possono essere ottenuti da vivai. L'innesto è anche un metodo efficace e più affidabile delle talee. La crescita da seme è facile: i semi germinano in circa una settimana a 30º C.. Le piantine di solito crescono prima che avvenga la dormienza obbligata. Multiflorum Adenium è suscettibile al marciume radicale quando è innaffiato troppo frequentemente durante la stagione fredda o se piantato in un terreno cronicamente acquitrinoso. Le avversità raramente danneggiano l'Adeniums coltivato all'aperto. All'interno, le afidi spesso infestano le piante. Usare con cautela i pesticidi poichè l'Adeniums è sensibile ad alcuni.


Plumeria obtusa - Frangipane
Plumeria obtusa - Frangipane
Plumeria obtusa - Frangipane
Plumeria obtusa - Frangipane

Plumeria - Frangipane

Il fiore del Paradiso.

Fiore visionario, è capace di annullare la distanza spazio-tempo evocando magicamente atmosfere paradisiache ai nostri (poveri) nasi metropolitani.

La Plumeria, appartiene alla famiglia delle Apocynaceae, viene chiamata anche Frangipane perchè nel XVI secolo il nobile italiano Muzio Frangipane inventò un profumo che ricordava l'odore della plumeria.

 

In India viene chiamata "la pianta del tempio" in quanto si usa portarla nei templi come offerta. Nelle Hawaii viene usata per fare ghirlande e nelle feste nuziali, mentre in Thailandia non viene coltivata in casa perchè considerata una pianta sacra.

 

Sono piante a portamento arbustivo che in condizioni ottimali (paesi di origine) raggiungono delle notevoli dimensioni, anche 10 m, con un apparato radicale molto sviluppato e con fusti molto ramificati, provvisti di corteccia rugosa sulla quale restano impresse le cicatrici lasciate dalla caduta delle foglie. Sia il fusto che i rami non diventano mai propriamente legnosi ma restano fibrosi e ricchi di un latice biancastro. Le foglie grandi, lanceolate, oblunghe appuntite, sono di colore verde più o meno intenso a seconda della specie; i fiori sono simili a quelli dell'oleandro e profumati, grandi, riuniti in cime terminali, portanti anche una cinquantina di fiori con 5-7 petali, di colore bianco, crema, rosa, rosso e giallo, sfumati al centro con vari colori. Produce grosse bacche, che come i frutti di moltissime specie della famiglia sono fortemente tossiche.

Il frutto di Plumeria è un baccello (follicolo) disposto a coppia provvisto di numerosi semi dai 20 ai 100 a seconda della specie, lunghi circa 1-2 cm a seconda della specie e formati da una parte da un'ala (per la dispersione ad opera del vento) e da una parte "grassoccia" posta all'altra estremità che contiene l'embrione. I semi di Plumeria impiegano parecchi mesi (8-9 mesi) per maturare.

Richiede esposizione soleggiata e riparata dai venti freddi e dall'umidità invernale, in estate devono essere protetti dalla eccessiva insolazione, mentre d'inverno, quando perdono le foglie e vanno in riposo vegetativo, vanno protette a temperature non inferiori ai 15-16 °C. si adatta bene agli ambienti salmastri.

La Plumeria obtusa è sempreverde ed è caratterizzata da foglie più piccole delle altre specie, con la punta arrotondata ed i fiori di colore bianco con il cuore giallo.

 

Annaffiature: regolari e controllate nel periodo vegetativo, che va da maggio a settembre, evitando il ristagno o gli eccessi idrici che provocano irrimediabilmente fenomeni di marciume, nei periodi torridi spruzzare frequentemente la chioma; nel periodo di riposo vegetativo sospendere le annaffiature. Concimare regolarmente 2 volte al mese, utilizzando un fertilizzante liquido a basso titolo di azoto, miscelato all'acqua delle annaffiature. La semina, utilizzata per ottenere nuove varietà, va effettuata con i semi freschi, le piante così prodotte non fioriscono prima di 3-4 anni; la moltiplicazione agamica avviene per talea semilegnosa, avendo l'accortezza di far asciugare il taglio per una dozzina di giorni, prima di essere interrate in un composto di torba e sabbia o perlite, fresco e ben drenato senza eccedere con le annaffiature; porre attenzione al lattice tossico che fuoriesce dal taglio della porzione di ramo. Un aspetto molto importante da tenere presente quando si decide il tipo di propagazione da adottare è che la moltiplicazione per seme implica una variabilità genetica, quindi non si ha in alcun modo la certezza che la pianta che nascerà sia uguale alla pianta madre. Pertanto, considerando il lungo periodo di attesa per ottenere finalmente la tanto sospirata fioritura, se non si è certi della provenienza del seme o se si vuole ottenere una pianta identica ad esempio a quella che coltiviamo nel nostro giardino, è meglio optare per la moltiplicazione per talea.

Hibiscus syriacus.
Hibiscus syriacus.

Hibiscus

La rosa di Saron (Cantico dei Cantici, cap. 2, verso 1).
L'Ibisco cinese (Hibiscus syriacus) è una pianta della famiglia delle Malvaceae, originaria, non della Siria, come poteva pensare il botanico e naturalista svedese Carl Nilsson Linnaeus, ma dell'Asia.
Questo bellissimo fiore oggi cresce rigoglioso in tutta la costa Keniota. È una pianta sempre verde, che sviluppa fusti legnosi eretti, per tutto il periodo della fioritura (in Kenya il periodo è prolungato per il clima) questa pianta produce numerosi fiori carnosi a forma di imbuto di vari colori tutti bellissimi….
Gli Hibiscus desiderano posizioni soleggiate e calde, sufficientemente umide, sono poco esigenti per il tipo di terreno, purché fertile e fresco, l’Hibiscus syriacus resiste bene ai periodi siccitosi e al freddo, necessita solo di frequenti potature per mantenere la forma compatta dei cespugli. Le sue proprietà farmaceutiche sono oramai ben note, funge da antisettico, astringente, colagogo, emolliente, digestivo, diuretico, purgativo, refrigerante, resolvente, calmante, stomachico e tonico. Tutte le parti della pianta sono utili dal punto di vista medicinale.