Monti Ndoto


Ndoto Mountains, Aldera Hill
Ndoto Mountains, Aldera Hill

 

Le Montagne Ndoto all'estremità settentrionale della contea di Samburu sono un'oasi per coloro che sono abbastanza avventurosi da affrontare il lungo e polveroso viaggio fuoristrada attraverso le pianure semi-aride della frontiera settentrionale del Kenya. L'insicurezza ha afflitto questa regione per così tanto tempo che questa gemma è rimasta inaccessibile ai più fino a poco tempo fa.
Questa catena montuosa si estende per 40 km dall'estremità sud-orientale a quella nord-occidentale, con le sue numerose colline che creano uno splendido panorama di cime e valli frastagliate, in netto contrasto con le vaste pianure circostanti. L'Aldera alta 1800 m, una di queste colline, offre un'escursione di un giorno moderatamente facile dalla base di Ngurunit a 800 m sul livello del mare.

Il sentiero inizialmente attraversa gli insediamenti alla periferia di Ngurunit, oltre un serbatoio di stoccaggio dell'acqua che fornisce acqua convogliata alla città. Cerca le accattivanti piante di Desert Rose in questa zona. Il sentiero segue quindi un ruscello di montagna permanente con acqua cristallina che scorre a valle, mentre costeggia sulla sinistra una parete rocciosa alta 400 m. Durante la stagione delle piogge, questo ruscello si riempie di piscine naturali di roccia, con scivoli d'acqua in alcune sezioni che offrono l'opportunità di una pausa per gli sport acquatici.
Alla fine arrivi a una conca nella catena montuosa circondata da colline su tutti i lati. Qui il percorso per Aldera devia a sinistra, attraversa bassi cespugli, alcuni tratti aperti su superfici rocciose e alcune parti boscose della montagna. Man mano che sali, incontri una Cycad endemica e altre specie di piante adattate a quote più elevate.
Il sentiero costeggia poi una torre rocciosa con due picchi prima di arrivare a una sezione in cui devi arrampicarti su massi per circa 50 m per raggiungere l'altopiano su Aldera. Da qui, è una breve passeggiata per vari punti panoramici sulla collina. È qui che si aprono davanti a te panorami mozzafiato delle montagne Ndoto e delle lontane colline e pianure. Il Monte Poi, il paradiso degli scalatori a forma di pane sui monti Ndoto, spicca su un lato, circondato da una miriade di altre cime più piccole.

Come arrivare:
Da Nairobi, prendi Thika Road e guida fino alla città di Karatina. Dopo altri 12,5 km in direzione di Nyeri, svoltare a destra sulla strada per Nanyuki e proseguire per 300 km oltre Nanyuki, Isiolo e Merille (fine dell'asfalto) fino a Laisamis, dove si svolta a sinistra. Ngurunit, il villaggio alla base dei monti Ndoto, si trova a circa 70 km lungo questa strada sterrata.

Alloggio:
Lasamu Camp vicino al fiume Ngurunit; i servizi includono capanne costruite in stile Samburu, latrine a fossa e una doccia.