Translator
Translator

Tiwi Beach


Tiwi Beach
Tiwi Beach
Tiwi Beach
Tiwi Beach

 

Tiwi Beach

                            Assieme alla “sorella Diani Beach” la spiaggia di Tiwi è uno dei lidi turistici più sviluppati della costa keniota, in quel tratto che si estende a sud di Mombasa. Qui non si contano i villaggi turistici, i resort e gli hotel super lusso a 5 stelle, costruiti nei pressi di una spiaggia di rara bellezza, uno dei lidi più spettacolari dell'Oceano Indiano, con spiagge bianchissime ed acque turchesi, e con la barriera corallina che regala emozioni ogni volta che ci si immerge nelle calde acque di Tiwi.

Si trova a nord di Diani Beach, a circa 17 chilometri a sud di Mombasa. È davvero facile arrivare a Tiwi Beach partendo da Mombasa: se si possiede un mezzo a noleggio, si imbocca la strada C 106, che porta fino alla Tanzania, e la si percorre fino ad arrivare alla cittadina di Ukunda. Da qui si prende una deviazione verso sinistra e questa strada vi condurrà in circa due chilometri e mezzo al litorale di Tiwi e Diani Beach. Tiwi è la parte di spiaggia che rimane a nord del fiume Mwachema.

Se Diani Beach è famosa per le vacanze spensierate, all'insegna del puro divertimento, Tiwi è la sorella più tranquilla e meditativa, adatta per chi cerca un maggiore senso di solitudine e raccoglimento. Tiwi quindi non ha da offrirvi una particolare vita notturna o strutture particolarmente animate, ma offre una dimensione africana più genuina, con un ambiente meno urbanizzato e più selvaggio, una spiaggia splendida, e una barriera corallina particolarmente vicina al litorale la rendono una destinazione vacanza perfetta per chi vuole gustarsi la natura del Kenya ai massimi livelli.

La spiaggia di Tiwi può essere tranquillamente ritenuta una delle più belle del Kenya. Di sicuro lo è ancora di più quando si giunge a visitarle nel periodo compreso tra fine dicembre (periodo natalizio) e inizio aprile, e cioè grossomodo fino alle vacanze pasquali. Proseguendo con la stagione la spiaggia comincia a risentire della presenza massiccia di alghe che addirittura in certe occasioni tendono a ricoprire gran parte della spiaggia, cosa che rende decisamente meno spettacolare il panorama della vostra vacanza. C’è da dire che recentemente i resort della costa del Kenya tendono ad organizzarsi durante questa stagione per raccogliere e smaltire le alghe, cercando quindi di preservare la magica bellezza delle sabbie candide dall’aggressione della massiccia invasione verde.

Le attività che si possono svolgere a Tiwi Beach sono davvero molteplici e non si tratta delle classiche attività di snorkeling e di immersione, ma variano dalle pratiche di kite surf, passando dal jet ski allo sci d'acqua, fino ad arrivare al simpaticissimo banana boat.
Gli stessi hotel della zona possono organizzare corsi per i principianti, come ad esempio un corso completo per gli appassionati e curiosi di kite surf. Il prezzo medio per il corso si aggira sui 200-250 dollari americani, e può impegnarvi se volete, per l’intera giornata. Esistono hotel dotati di proprio diving center, oppure delle scuole sub del tutto indipendenti dalle principali strutture alberghiere.

Tra le escursioni consigliate in partenza da Tiwi Beach bisogna fare capo agli alberghi, che in genere offrono pacchetti variegati, oppure andare alla vicina Diani Beach ed affidarsi alle proposte pressanti dei Beach Boys, ragazzi del luogo che possono offrirvi ottime soluzioni a prezzi scontati, ma che risultano alquanto invadenti e poco rispettosi della privacy. I prezzi delle escursioni che vengono proposte dalle schiere di Beach Boys sono invero particolarmente interessanti, ma in ogni caso, affidarsi ai tours che sono proposti direttamente dallo staff degli hotel possono dare garanzie superiori, oltre che i costi certi, senza sorprese dell’ultimo minuto.... Ma qualsiasi sarà la vostra decisone, a favore dei beach boys o dei resort, la tipologia dell’escursione alla fine sarà la stessa

A Tiwi Beach si possono poi prenotare escursioni con incorporato il safari fotografico nei grandi parchi naturali dell’interno. Tiwi si trova infatti non distante dal parco di Tsavo (Est e Ovest), il celebre luogo da Safari con la numerosa presenza delle più spettacolari faune africane comprensiva degli animali amati come i grandi felini, oltre che gli elefanti ed i mammiferi erbivori.
Non distante da Tiwi Beach e altrettanto interessante troviamo la bella riserva delle Shimba Hills, ed il famoso santuario presso Mwalunganje, dove vedere da vicino gli elefanti. Altre numerose escursioni possono essere compiute via mare, con magnifiche visite presso isole e spiagge lontane, con spesso incluso nel prezzo il pranzo a base di pesce e i molluschi appena pescati dai solerti pescatori. Si eseguono poi escursioni più impegnative, che possono condurre alle città al confine con la Tanzania, o presso altre interessanti località turistiche sulle isole di Funzi e Wasini.

Tiwi Beach. Diani, Kenya
Tiwi Beach. Diani, Kenya

Usare la Modalità Desktop per la visualizzazione con Smartphone