Pate Island


Mangrovie estese e intatte intorno a Pate Island
Mangrovie estese e intatte intorno a Pate Island

 

Pate Island - Arcipelago di Lamu

 

L'isola di Pate o Paté (Swahili pron. [Patè] ) si trova nell'Oceano Indiano vicino alla costa settentrionale del Kenya , di cui fa parte.

È la più grande isola dell'arcipelago di Lamu, che si trova tra le città di Lamu e Kiunga nell'ex Coast Province.

L'isola è quasi completamente circondata da mangrovie. Dal 7° secolo, l'isola di Pate fu il luogo iniziale della colonizzazione araba. Gareggiò come porto Swahili con Lamu e con Takwa su Manda Island e venne alla ribalta intorno al 14° secolo, ma fu sottomessa da Lamu nel 19° secolo.

Il trasporto pubblico è fornito da un paio di mini bus (noti come matatu). Il principale centro amministrativo dell'isola, con la stazione di polizia, è Faza.

Villaggio di Faza
Villaggio di Faza

Faza.

La città di Faza, sulla costa nord, conosciuta con il nome di Ampaza dai portoghesi, risale almeno al 14° secolo.

Nel 1587, Faza fu distrutta dai portoghesi poichè lo sceicco locale aveva sostenuto Mir Ali Bey, un noto corsaro che in precedenza aveva svolto un ruolo chiave nel cacciare i portoghesi da Muscat. I portoghesi arrivarono da Goa con una spedizione punitiva composta da circa 650 uomini, e scatenarono la loro furia su Faza. Tutti coloro che i portoghesi riuscirono a trovare furono uccisi, tra cui lo sceicco locale. I portoghesi conservarono la testa dello sceicco in un barile di sale per mostrarla in India. Dopo 4 giorni di saccheggi ivitarono le città rivali, iniziando da Pate a portare via tutto ciò che piaceva da Faza.

Faza fu in seguito rifondata dagli stessi portoghesi, e conobbe un periodo di prosperità; ma a partire dal 18° secolo la concorrenza di Pate ne causò il declino.

Il console britannico Holmwood, che vi si recò nel 1873, descrisse Faza come un luogo "sporco e infetto da malattie".

Isola di Pate
Isola di Pate

Pate.

La cittadina di Pate, detta anche Pate Town, è situata sulla costa sud-occidentale dell'isola.

Secondo la cronaca locale, la città di Pate fu fondata da profughi dell'Oman nel 8° secolo e rifondata dai membri della famiglia Nabahani, anch'essa dell'Oman, nel 1203. La cronaca di Pate sostiene, inoltre, che nel 14° secolo Pate era così potente che avrebbe conquistato la maggior parte delle città della Costa Swahili. Tuttavia, i recenti ritrovamenti archeologici (di Neville Chittick e più tardi, Mark Horton) suggeriscono che i primi riferimenti nella cronaca di Pate sono sbagliati e che la città è in realtà più giovane.

Nel 18° secolo era conosciuta come la "Golden Age of Pate", quando la città era al suo apice di potere ed aveva anche prosperato nelle belle arti. Costruttori eressero alcune delle più belle case sulla costa Swahili, con ampi lavori in gesso elaborati. Fabbri dell'oro realizzarono sofisticati capolavori di gioielleria, tessuti pregiati (tra cui le sete) furono creati da tessitori e carpentieri di Pate produssero raffinati mobili in legno. Famoso era l'uso e la produzione dello strumento musicale conosciuto come Siwa . Due esempi di Siwa sono ancora custoditi nel museo di Lamu.

Uomini e donne hanno scritto poesie in dialetto Kiamu (di origine swahili). Il Utendi wa Tambuka , uno dei primi documenti conosciuti in swahili, è stato scritto nel palazzo reale Yunga in Pate Town.

La caduta della città di Pate è avvenuta come conseguenza di litigi continui e le guerre con i suoi vicini sin dalla fine del 18° secolo. Nel 1811, due ufficiali navali britannici, Smee e Hardy, hanno visitato Pate, e hanno visto con i propri occhi la lotta corpo a corpo. Nel 1813 la famosa "Battaglia di Shela", presso Shela (isola di Lamu), è stato un tentativo da parte di Pate, alleata con il clan Mazrui, dell'Oman e di Mombasa, di sottoporre Lamu. Il tentativo fallì completamente, e fu un massacro. Solo una manciata di persone è riuscita a tornare a Pate, e le perdite si fecero sentire per anni. Thomas Boteler, che ha visitato Pate nel 1823, ha descritto di aver visto i resti di un forte portoghese, ma che il luogo sembrava comunque sottoposto a povertà e degrado. La poetessa Mwana Kupona (deceduta nel 1860) ha vissuto anche a Pate Town.

Nel 1892 la popolazione della città scese da circa 7000 ad appena 300 abitanti. Oggi, la città ha leggermente elevato il numero . L'agricoltura è la principale attività economica.

Forte di Siyu - Pate Island
Forte di Siyu - Pate Island

Siyu.

La città di Siyu è situata sulla costa nord dell'isola di Pate. Dato che nessun grande scavo è stato fatto in Siyu, la sua età non è nota, ma potrebbe risalire al 13° secolo. Gaspar de Santo Bernardino visitando la città nel 1606, dichiarò che fosse la città più grande dell'isola di Pate.

Nel 19° secolo, Siyu resistette ai tentativi di conquista da parte del sultano di Oman e Zanzibar. Nel 1843 lo sceicco di Siyu, Bwana Mataka, e il nuovo sceicco di Pate, ripudiarono la sovranità di Seyyid Said, il sultano di Oman e Zanzibar. In risposta, Seyyid Said formò un esercito composto da 2000 persone provenienti da Muscat, Baluchistan e Lamu. Loro leader era un suo parente, il generale Seyyid Hamad bin Ahmed Al-Busaidy, noto come Amir Hamad. In precedenza era stato governatore di Bandar Abbas (nel 1824). Sbarcò a Faza all'inizio di gennaio 1844. Il 6 gennaio mossero verso Siyu, ma caddero in una imboscata delle forze di Siyu e, respinti, furono costretti a tornare a Faza. Dopo tre settimane senza vittoria Amir Hamad salpò. L'anno dopo, nel 1845, Siyu si scontrò nuovamente con le forze di Seyyid Said, infliggendogli una delle più nette sconfitte della storia del sultanato di Oman. Seyu cadde solo nel 1863 sotto il dominio del sultano Majid di Zanzibar, quando ormai quasi tutte le città della costa orientale dell'Africa, la cosiddetta Costa Swahili, erano state soggiogate da Oman.

Kizingitini - Pate Island
Kizingitini - Pate Island

Kizingitini.

Kizingitini è situata sulla costa nord (est di Faza) ed è il più grande porto di pescatori sull'isola.

Situato leggermente a nord di Rasini, il porto si trova a cavallo tra 2°4'11.90" S e 41°8'29.92" E, ed è il punto più a sud del tratto Kizingitini-Kiunga dove si pratica la pesca dell'aragosta.

Sepolcro a cupola - Pate Island
Sepolcro a cupola - Pate Island

Shanga.

Shanga è un importante sito archeologico, situato sulla costa sud-est dell'isola di Pate, a sud del villaggio di Siyu.
È l'esempio più completo al mondo di una città swahili medievale. Probabilmente il più antico sito archeologico della costa keniota, comprende le rovine o le fondamenta di circa 130 case e 300 tombe di cui una tomba a pilastro con 21 scanalature sormontata da una ciotola celadon del XV secolo, cinque porte della città, archi "Lamu" costruiti con roccia arenaria, pietra corallina e sabbia raccolte dalle dune vicine e tavolette contrassegnate con iscrizioni arabe.
La storia di Shanga è iniziata con l'arrivo di Sulaiman ibn Sulaiman ibn al-Muzaffar Nabhan nel 600 dC. Si afferma che Sulaiman sposò la figlia del re di Pate, dandogli così l'autorità per governare parte dell'isola. Shanga era un comune autonomo, al momento di questo evento, in modo che non ebbe a cadere sotto la giurisdizione di Sulaiman. La comunità swahili in Shanga continuò a prosperare lì per 600 anni fino alla loro scomparsa nei primi anni del 15° secolo.
Si è scavato nel corso di un periodo di otto anni, a partire dal 1980, in cui gli archeologi hanno esaminato le origini swahili. L'evidenza archeologica sotto forma di monete coniate in loco, sepolture, ceramiche, vetro e perle suggeriscono che una comunità swahili ha abitato la zona, ma altresì lo stanziamento di una comunità musulmana con reti in Asia tra la popolazione, probabilmente dal tardo 8° secolo in poi, o almeno dai primi del nono.

Gli scavi hanno anche rivelato una grave frattura nello sviluppo di Shanga verso la metà o alla fine 11° secolo, con la distruzione e la ricostruzione della Moschea del Venerdì. Lo storico João De Barros riferisce di membri di una tribù araba, che generalmente si crede fossero Carmati (gruppo ismailita millenarista stanziato nell'Arabia orientale in cui nell'899 costituirono una repubblica utopica. Divennero particolarmente famosi nel mondo islamico per aver tuttavia trucidato pellegrini musulmani alla Mecca, insozzato la fonte di Zemzem e depredato la Pietra Nera della Kaʿba meccana, allora sotto sovranità abbaside, tenendola in custodia per quasi un quarantennio, prima di restituirla alla devozione dei musulmani sunniti e sciiti in cambio di un congruo riscatto), arrivati sulla costa Swahili e collega questi nuovi arrivati con uno stile di governo repubblicano. Shanga è stata abbandonata tra 1400 e il 1425; l'evento è stato registrato sia nella storia di Pate che nella tradizione orale. I Washanga ("il popolo di Shanga", da non confondere con i Wachanga) sono costituiti da un clan che vive ancora nella vicina città Swahili di Siyu. Dalla descrizione di Rezende di Siyu nel 1634 si apprende che "il regno di Siyu non ha re, ma è presieduto da governatori".

Famiglia dell'isola di Pate
Famiglia dell'isola di Pate

La prova di una esplorazione cinese.

Nel 1999, Nicholas Kristof del New York Times ha riportato un sorprendente incontro sull'isola di Pate. Trovò in un villaggio di capanne di pietra un uomo anziano che disse di essere un discendente di esploratori cinesi che erano lì naufragati secoli prima.

I cinesi avrebbero presumibilmente fatto scambi con la gente del posto, e addirittura caricato giraffe sulla loro nave per ritornare di nuovo in Cina. Purtroppo, la nave dei cinesi si arenò su una scogliera vicina. Kristof ha trovato la prova che ha confermato la storia dell'uomo. Tali prove, incluse le caratteristiche asiatiche della gente del villaggio, provengono da manufatti di porcellana dall'aspetto asiatico.

National Geographic ha pubblicato un articolo di Frank Viviano nel luglio 2005. Costui aveva visitato l'isola di Pate durante il tempo che rimase a Lamu. Frammenti di ceramica sono stati trovati intorno a Lamu, che il responsabile amministrativo del museo di storia locale swahili ha sostenuto fossero di origine cinese fabbricate durante la dinastia Tang (618-907); tuttavia, si crede che queste siano provenienti dai viaggi oceanici di Zheng He del 15° secolo sulla costa Swahili. La tradizione orale locale sostiene che 20 marinai cinesi naufragati, probabilmente parte della flotta di Zheng, furono gettati dal mare sulle rive dell'isola di Lamu centinaia di anni fa. Ricevuto il permesso di stabilirsi da parte delle tribù locali dopo aver ucciso un pericoloso pitone, si convertirono all'Islam e sposarono donne locali. Ora si crede che essi abbiano lasciato là solo sei discendenti; nel 2002, i test DNA condotti su una delle donne confermarono che era di discendenza cinese. La figlia di questa donna, Mwamaka Sharifu, ricevette in seguito una borsa di studio del governo della Repubblica Cinese per studiare la medicina tradizionale cinese in Cina. Gli occhi del popolo di Pate assomigliavano a quelli cinesi. Famao e Wei erano alcuni dei nomi tra quelli che sono stati passati per essere di origine cinese. I loro antenati si dichiararono discendere da donne indigene imparentate con i marinai cinesi Ming quando questi naufragarono. Due luoghi su Pate sono stati chiamati dai marinai cinesi "Old Shanga", e "Nuovo Shanga". Una guida locale che ha sostenuto essere di origine cinese ha mostrato a Frank un cimitero sull'isola fatto di corallo, indicando che erano le tombe dei marinai cinesi, che l'autore ha descritto come "virtualmente identiche" alle tombe della dinastia cinese Ming, complete di "cupole a mezza luna" e "entrate terrazzate".