Translator
Translator

Gatto Sokoke


Gatto Sokoke

Sokoke Forest Cat
Sokoke Forest Cat

 

Il gatto Sokoke o Sokoke Forest Cat, anticamente chiamato Khadzonzo, è una razza originaria del Kenya. Questo gatto di media taglia è caratterizzato dal mantello a pelo corto a motivo brown marble tabby.

Il nome ancestrale del Sokoke è Khadzonzo, che significa “come la corteccia”. Questo nome gli è stato dato da una tribù locale di nome Giriama che è vicina a questi gatti da molto tempo. In effetti il mantello a chiazze di questi gatti è simile alla corteccia di un albero.
È possibile che questa razza esista in Kenya da parecchi secoli ma è difficile datare e trovare la sua provenienza esatta. Sono stati fatti dei test del DNA per cercare geni di felini selvatici ma hanno dato risultati negativi. Gli occidentali scoprirono la razza sulla costa keniota, nella foresta di Arabuko-Sokoke a pochi chilometri dall'Oceano Indiano, vicino a Malindi / Watamu. La razza, ancora ad oggi rarissima, ha origine negli anni ’70, quando Jeni Slater, inglese residente in Kenya, trovò dei gattini di questa razza ai margini della foresta, e decise di allevarli. La razza fu inizialmente chiamata African Shorthair e fu riconosciuta ufficialmente in Danimarca nel 1992, la Fife la riconobbe nel 1993 con il nome di Sokoke. Nel 2003 fu la volta della TICA a introdurre il Sokoke come “nuova razza”.

Il Sokoke è un gatto di media taglia con un aspetto elegante. Il suo corpo è fine ma anche muscoloso con un petto ben sviluppato e prominente. È alto sulle zampe che hanno un'ossatura robusta e quelle posteriori, più lunghe di quelle anteriori, possiedono una curvatura particolare, caratteristica della razza. I piedi sono di forma ovale, le unghie molto robuste e ha anche una andatura in punta di piedi. La coda, con anelli scuri e larghi,  è di media lunghezza, abbastanza spessa alla base ma si affila progressivamente verso la punta che deve essere sempre nera. La testa forma un triangolo smussato (a forma di cuneo) ed è relativamente piccola rispetto al corpo. Il cranio è quasi piatto, mentre gli zigomi sono alti e sporgenti. Se lo si guarda di profilo si può notare una piccola cavità all'inizio del naso che è dritto e di media lunghezza. Gli occhi sono a mandorla, grandi e distanti l'uno dall'altro, leggermente obliqui verso il naso. I due colori autorizzati sono il verde e l'ambra. Le orecchie, piazzate mediamente alte, sono di media taglia con una base ampia e un'estremità leggermente arrotondata; la loro distanza deve essere pari alla larghezza di un orecchio. I ciuffi di pelo sono apprezzati. Il pelo è lucido e molto corto, attaccato al corpo e il sotto pelo è scarso o quasi assente. Il solo tipo di mantello autorizzato è il brown marble tabby, una sorta di cappottino macchiato a chiazze (blotched tabby) nei toni del marrone un po' ingarbugliato e allungato molto simile a quello dell'Ocicat e le cui parti solide contengono dei peli agouti (ticked tabby), che danno al mantello il caratteristico aspetto tipico della razza Sokoke. I colori che vanno dal marrone chiaro al legno scuro, con tocchi di sabbia, giallo e ocra, presentano anche dei dettagli neri che formano sfumature originali. Il tartufo è rosso mattone, contornato dallo stesso colore del disegno. I cuscinetti sono neri o marrone scuro.

Il Sokoke è descritto come un gatto attivo, giocherellone, a cui piace arrampicarsi e nuotare. È relativamente indipendente ma socievole con i suoi simili o altri animali domestici. Si adatta bene alla vita in appartamento se ha abbastanza spazio per fare delle attività fisiche, anche se è meglio dare loro la possibilità di stare all'aperto ed arrampicarsi. Questi tratti di carattere restano comunque perfettamente individuali e sono prima di tutto funzioni della storia di ogni gatto.
In natura il gatto Sokoke o Khadzonzo vive sugli alberi e si nutre di insetti.  È agile, abile nuotatore, si tuffa volentieri anche per prendere un pesce. Si adatta anche a convivere con bambini ed altri animali domestici. Ha un carattere indipendente ma lega anche molto con chi se ne prende cura. È un gatto attivo e capace di esprimersi con molti vocalizzi, grazie alla sua voce sonora. È sensibile agli umori altrui, l’intelligenza che lo contraddistingue, gli permette di comprendere perfettamente quello che gli accade intorno.
L’attività riproduttiva non è dissimile da quella di altri gatti domestici, i cuccioli nascono dopo una gestazione di circa 60 giorni. La mamma di solito è molto attenta alla crescita dei cuccioli e riesce ad occuparsi di tutti senza nessun problema. I cuccioli aprono gli occhi intorno agli 8-10 giorni e per circa 3-4 settimane si nutrono esclusivamente del latte materno. La vita media si aggira intorno ai 15 anni.