Translator
Translator

Gatto Savannah


Gatto Savannah

Gatto Savannah una delle razze più costose al mondo
Gatto Savannah una delle razze più costose al mondo

 

Il Gatto Savannah è un felino, un ibrido tra un servalo e un gatto domestico.
Il Savannah è un felino da record: è il gatto più lungo, costoso e raro del mondo.
Trovarlo in Italia è davvero cosa rara, ma incrociare i suoi occhi magnetici è un’esperienza indimenticabile.
Le dimensioni variano molto in base alla generazione di appartenenza, ovvero alla percentuale di caratteristiche morfologiche di serval presente nel profilo genetico dell’animale.
Gli esemplari più grandi sono quelli di generazione F1 e i maschi F2 che crescono più del doppio di un comune gatto domestico, arrivando a pesare ben 15 kg per una lunghezza che può superare il metro.
L’esemplare di gatto Savannah più grande è nel deserto del Serengeti e pesa 18 kg per 120 centimetri di lunghezza.

Con queste caratteristiche fisiche e la selvaticità che è gli propria, questo animale può tranquillamente saltare oltre i 2 metri di altezza con un solo balzo. Il corpo è snello, le zampe lunghe, potenti e muscolose, il manto generalmente di colore marrone-arancio con ampie maculature nere.

Avere questo gatto che gironzola per casa o sdraiato sul sofà è come avere un piccolo gattopardo che non aspetta altro che essere coccolato e invitato al gioco.
Al di là delle sue parvenze sornione e selvagge, il savannah è un giocherellone, curioso e affettuoso, amante della compagnia e molto socievole anche con gli sconosciuti. E’ il compagno ideale anche per i bambini con i quali tende a relazionarsi in maniera affettuosa ed estremamente positiva.

Se bene addestrato fin dai primi mesi di vita, il gatto savannah tenderà a sviluppare un carattere obbediente e devoto nei confronti del padrone.
Il suo amore verso la famiglia e il padrone si tradurrà in continue manifestazioni d’affetto che lasceranno quasi dimenticare le sue origini selvatiche. Nel gioco, mostra una propensione naturale nel riportare oggetti e giocattoli quasi come un cane e si lascia accompagnare fuori al guinzaglio senza far storie.
Adora il cibo in scatola e ogni tanto accetta di buon grado un bagnetto. Per la cura del mantello, l’ideale è spazzolarlo di tanto in tanto e strofinarlo con un panno morbido imbevuto di acqua tiepida e aceto.
Viste le sue dimensioni e caratteristiche fisiche ha bisogno di spazi abbastanza ampi per muoversi, ma nella vita da appartamento si rivela facilmente gestibile come un gatto qualsiasi.

Le generazioni del savannah vengono classificate con la lettera F, seguita da un numero utile ad identificare quanto ci sia di felino Servalo nel gatto Savannah:
– F1 = prima generazione, un genitore Servalo e un genitore gatto domestico
– F2 = seconda generazione, genitori gatti domestici ma un nonno Servalo
– F3 = terza generazione, il Servalo è il bisnonno.
Il prezzo di un gatto savannah varia in funzione della ‘F’ alla quale è iscritto e del numero che ne indica il grado di selvaticità e quindi di discendenza diretta dal servalo. Mediamente, il costo di un esemplare si aggira intorno ai 20.000 euro.
La razza, infatti, è relativamente nuova e i maschi di savannah rimangono sterili fino alla quinta generazione (F5); a questo si deve aggiungere che la gravidanza nelle femmine dura oltre gli 80 giorni e che durante la gestazione o dopo il parto non tutti i cuccioli (al max 3) possono sopravvivere. Per questo è una razza assolutamente difficile da reperire.
Per tutti questi motivi, è senz’altro uno degli animali domestici più costosi e rari al mondo.

Gatto Savannah
Gatto Savannah