Translator
Translator

Chi arriva in Kenya


Lodge in Laikipia
Lodge in Laikipia

 

Il fenomeno si chiama “beccarsi il mal d’Africa”.

Ne sono coinvolti non solo i turisti, ma anche gli espatriati, ex volontari, come quelli del “Peace Corps” americano, altri delle numerose agenzie di soccorso, missionari e diplomatici.

L’ex ambasciatore americano Ranneberger - un forte critico del governo - sposava una ragazza maasai e si stabiliva permanentemente in Kenya.

 

Ciò nonostante un rapporto della rivista americana “Fund for Peace and Foreign Policy” cosi scriveva “ In Kenya la corruzione, anche ad alti livelli, è rampante, le infrastrutture decadenti, milioni di persone negli squallidi “slums”, comunicazioni povere, strade scassate, centinaia di migliaia di rifugiati, pressione demografica in aumento, insicurezza, abusi dei diritti umani, e sviluppo economico ineguale”.

Tuttavia gli espatriati non si preoccupano di quanto sopra e alcuni dicono che il Kenya è il posto più vicino al paradiso terrestre. Vivono nelle zone “buone” delle città distante dagli “slums”, l’immondizia e le strade scassate.

Alcuni intervistati dalla rivista “New African” dicevano di amare la bellezza naturale del paese, il clima, le attrazioni turistiche, i parchi nazionali, la Costa, la gente generalmente amica, il costo della vita abbordabile, la sensazione di “sentirsi qualcuno” e di ricevere migliori servizi non solo nei ristoranti, per il semplice fatto di vestire una “pelle bianca”.

Anche quelli che vivono nelle tenute agricole “ranches” di Laikipia, nella Rift Valley, o nelle ville alla Costa, godono dell’atmosfera da “quasi paradiso terrestre” con personale di servizio abbondante, clima mite, campi da golf, birra e “gonnelle” a “buon mercato”.

Il governo, da parte sua, non sembra apprezzare i vantaggi che gli espatriati residenti portano al paese, sotto forma d’investimenti ed occupazione per i locali. Recentemente hanno aumentato sensibilmente il costo dei “visa” permessi di lavoro e di soggiorno. È possibile ottenere la cittadinanza locale, ma l’iter burocratico è tortuoso, dovuto principalmente alla corruzione negli ambienti ufficiali.

By Georg Von Eisen