Monte Suswa


Monte Suswa
Monte Suswa
Monte Suswa. Vapore vulcanico che sale dalle fessure del terreno
Monte Suswa. Vapore vulcanico che sale dalle fessure del terreno

 

Il Monte Suswa è un vulcano a scudo nella Great Rift Valley, in Kenya. Si trova tra Narok e Nairobi, la capitale del Kenya. La parte nord-occidentale del Monte Suswa si trova nella contea di Narok, mentre la parte orientale e meridionale si trova nella contea di Kajiado. La città con lo stesso nome, Suswa, si trova appena a nord-ovest della montagna ed è il principale punto di accesso per le visite alla montagna.

È la vera montagna del popolo Maasai con incredibili crateri e grotte. Situato nel cuore della loro terra, Suswa è sicuramente il meno conosciuto ma probabilmente il più interessante dei tre famosi vulcani della Great Rift Valley. Gli altri due sono il Longonot e il Menengai, poco distante, verso la città di Nakuru.

Il monte Suswa ha un doppio cratere unico con un cratere interno simile a un fossato che circonda un blocco di roccia inclinato. La montagna è anche nota per i suoi tubi di lava sul lato nord-est del cratere esterno.

Il cratere interno ospita una varietà di specie di serpenti. Altri animali selvatici di interesse che si trovano sul o vicino al Monte Suswa includono zebre, giraffe, manguste, tartarughe, iene e leopardi.

È possibile risalire l'estremità inferiore della montagna nel cratere esterno con un veicolo a quattro ruote motrici o una moto; tuttavia, ci sono numerose barricate lungo il sentiero dove i Masaai locali cercano di riscuotere una tassa per farti passare. È possibile prendere accordi per pagare una tariffa fissa e ottenere una guida che ti porti oltre le barricate.
È anche possibile scalare la montagna, che ha una vetta di 2.356 metri. Non ci sono percorsi specificati, ma il modo migliore per raggiungere il Monte Suswa dalla montagna è da nord e nord-est. La scuola elementare Suswa, situata ai piedi della montagna, è un altro punto di partenza pratico. Inoltre, ci sono molte fattorie Masaai che circondano la base della montagna; si consiglia agli escursionisti di presentarsi al capofamiglia durante il transito nella loro fattoria. Ad eccezione del Rauch's Trail, non ci sono percorsi designati per la vetta. Tuttavia, i Masaai pascolano il bestiame nelle praterie della montagna, creando percorsi occasionali. La vetta può essere raggiunta a piedi seguendo il Sentiero di Rauch, che inizia a circa un chilometro e mezzo dalla vetta, da nord-est. Il sentiero di Rauch è contrassegnato da un cartello in legno.
Si può visitare anche la rete di grotte laviche sul lato est della montagna (vedi: Grotte del Monte Suswa) e alcune di queste grotte sono abitate da babbuini. Ci sono una serie di sporgenze in alto sulla parete della caverna che i babbuini usano per restarci tutta la notte. In serata l'arrivo dei babbuini coincide con la partenza delle colonie di pipistrelli locali. Quando l'ultima luce svanisce, i pipistrelli escono ed entrano i babbuini. Al mattino, il processo si inverte. Il documentario di Adventure Alternative "Mount Suswa" che vi presentiamo in questa pagina, mostra i babbuini che entrano in una di queste caverne per cercare riparo dal leopardo; questa camera sotterranea nella roccia è stata soprannominata "parlamento del babbuino". Le grotte di Suswa possono ospitare la più grande colonia al mondo di pipistrelli mastino gigante dalle grandi orecchie di Harrison (Otomops harrisoni). Clicca qui per un breve video di questa specie nelle grotte laviche del Monte Suswa.

Per maggiori informazioni consultare: La doppia caldera del Monte Suswa, in Kenya

Cratere Monte Suswa
Cratere Monte Suswa