Translator
Translator

Gazzella


Gazzelle
Gazzelle

Gazzella

Gazzella di Grant - Tsavo East National Park
Gazzella di Grant - Tsavo East National Park

 

La Gazzella, "Swala" in Swahili, appartiene, in senso stretto, ad un gruppo di Bovidi della sottofamiglia degli Antilopini diffusi principalmente nelle regioni di savana e deserto dell'Africa e dell'Asia. Questo gruppo comprende 17 specie, suddivise in tre generi (Eudorcas, Gazella e Nanger). In un senso più ampio, comunque, vengono indicati come gazzelle tutti i membri della tribù degli Antilopini.

 

Le gazzelle sono animali esili e muniti di lunghe zampe. Misurano 85-170 cm di lunghezza, hanno una coda lunga 15-30 cm, raggiungono 50-110 cm di altezza al garrese e pesano 12-85 kg. Il manto è generalmente di colore grigio-giallastro sulla regione dorsale e sui fianchi e bianco sulla regione inferiore. In molte specie, lungo i fianchi, è presente una striscia nera che separa la colorazione più scura del dorso da quella più chiara del ventre.

Le corna sono presenti in entrambi i sessi (tranne che nella gazzella subgutturosa, dove sono presenti solo nei maschi), ma nelle femmine sono più brevi e delicate. Misurano in media 25-35 cm di lunghezza.

 

Le gazzelle sono diffuse in tutta l'Africa (Madagascar escluso) e in gran parte dell'Asia (dalla Penisola Arabica fino alle regioni settentrionali di India e Cina). Prediligono ambienti aperti e aridi, come le praterie, ma alcune specie si incontrano anche in deserti e semideserti.

 

Le femmine di gazzella e i loro piccoli vivono in gruppi composti da 10-30 esemplari, ma nelle savane africane si possono incontrare anche branchi di centinaia o migliaia di animali. I maschi, invece, trascorrono i primi anni di vita in gruppi di scapoli e poi divengono territoriali. Durante la stagione degli amori, radunano attorno a sé le femmine che entrano nel loro territorio, difendendole dai maschi rivali.

Tutte le gazzelle sono corridori veloci che possono percorrere grandi distanze a velocità di 50 km/h. Inoltre, è noto che la gazzella di Thomson può perfino raggiungere i 95 km/h.

Le gazzelle sono erbivore e si nutrono di una vasta gamma di erbe e vegetali vari.

 

L'esatto numero di specie di gazzella e i rapporti che intercorrono tra di esse non sono del tutto chiari. La sistematica moderna ne riconosce 18 specie diverse (secondo la tassonomia di Wilson e Reeder, 2005), suddivise in tre generi (Gazella, Eudorcas e Nanger).

Generi presenti in Kenya:

Gazzelle di Thomson - Masai Mara Reserve
Gazzelle di Thomson - Masai Mara Reserve

Eudorcas thomsonii - Gazzella di Thomson; è la gazzella più numerosa. Popola con circa un milione di esemplari le savane di Kenya e Tanzania, e, dopo lo gnu striato, è l'ungulato più comune nel Serengeti. Ciascun gruppo può essere composto anche da diverse migliaia di capi. Nell'ecosistema del Serengeti, quindi, questa specie svolge un ruolo significativo. Gli adulti possono correre a 60 km/h, velocità grazie alla quale riescono a sfuggire a tutti i predatori, tranne il ghepardo, loro nemico principale. Deve il nome all'esploratore scozzese Joseph Thomson.

Gazzelle di Grant
Gazzelle di Grant

Nanger granti - Gazzella di Grant; è, insieme a quella di Thomson, la gazzella più comune. Ciò è particolarmente vero per le popolazioni di Kenya, Tanzania e Uganda, mentre quelle diffuse più a nord, in Etiopia, Sudan e Somalia, sono molto più esigue. Nelle savane dell'Africa orientale ne vivono in tutto 350.000 capi, i quali formano branchi che possono comprendere diverse centinaia di animali. Il manto è marrone-beige sulla regione dorsale e bianco su quella ventrale.

Si distingue facilmente dalla gazzella di Thomson per l'assenza della striscia nera sul fianco.