Il Fiume Turkwel (talvolta chiamato Turkwell) è un fiume che scorre dal Monte Elgon, al confine del Kenya e l'Uganda, al Lago Turkana .
Il fiume è chiamato Suam dalla sua sorgente fino al confine con la Contea di West Pokot del Kenya. Il nome Turkwel deriva dal nome Turkana del fiume, Tir-kol, che significa fiume
che "resiste al deserto".
Il Turkwel inizia dalle verdi pendici del monte Elgon e dalle colline Cherang'any, attraversa le pianure del
Turkana meridionale, il deserto di Loturerei vicino a Lodwar e sfocia nel più grande lago desertico del mondo, il Lago Turkana.
Il flusso del fiume varia stagionalmente ed è soggetto a inondazioni improvvise nella stagione delle piogge.
La controversa diga Turkwel fu costruita dal governo del Kenya dal 1986 al 1991 con l'aiuto della Francia. Il piano era di sfruttare le acque del Turkwel. Inizialmente si supponeva che il
progetto costasse 4 miliardi di scellini kenioti, ma alla fine costò più di 20 miliardi. La diga ha parzialmente riempito la Gola di Turkwel e creato il bacino Gorge Turkwel.
GLI AFRICANI E LA BIBBIA
«Già nell'ambiente colonialista era in voga l'abitudine di gettare in mare la Bibbia non appena attraversato il canale di Suez. Pure i missionari, affascinati dal "Continente Nero", non gettavano in mare la Bibbia, ma solo la tonaca.»
«Quando i missionari giunsero, noi africani avevamo la terra e i missionari la Bibbia. Essi ci dissero di pregare ad occhi chiusi. Quando li aprimmo, loro avevano la terra e noi la Bibbia.»