Turkwel River


Ai margini della città di Lodwar, il fiume Kawalasee, un affluente del Turkwel, è quasi asciutto dopo mesi di grave siccità (2017)
Ai margini della città di Lodwar, il fiume Kawalasee, un affluente del Turkwel, è quasi asciutto dopo mesi di grave siccità (2017)
 Turkwel River. La controversa diga di Turkwel
La controversa diga di Turkwel è stata costruita dal governo keniota 1986-1991, con l'aiuto della Francia

 

Turkwel River

Il Fiume Turkwel (talvolta chiamato Turkwell) è un fiume che scorre dal Monte Elgon, al confine del Kenya e l'Uganda, al Lago Turkana .

Il fiume è chiamato Suam dalla sua sorgente fino al confine con la Contea di West Pokot del Kenya. Il nome Turkwel deriva dal nome Turkana del fiume, Tir-kol, che significa fiume che "resiste al deserto".
Il Turkwel inizia dalle verdi pendici del monte Elgon e dalle colline Cherang'any, attraversa le pianure del Turkana meridionale, il deserto di Loturerei vicino a Lodwar e sfocia nel più grande lago desertico del mondo, il Lago Turkana.
Il flusso del fiume varia stagionalmente ed è soggetto a inondazioni improvvise nella stagione delle piogge.
La controversa diga Turkwel fu costruita dal governo del Kenya dal 1986 al 1991 con l'aiuto della Francia. Il piano era di sfruttare le acque del Turkwel. Inizialmente si supponeva che il progetto costasse 4 miliardi di scellini kenioti, ma alla fine costò più di 20 miliardi. La diga ha parzialmente riempito la Gola di Turkwel e creato il bacino Gorge Turkwel.