Uccelli del Kenya


Uccelli del Kenya - Nettarinia multicolore - Beautiful Sunbird - (Cinnyris pulchellus)
Nettarinia multicolore - Beautiful Sunbird - (Cinnyris pulchellus)

Uccelli del Kenya

Il Kenya ospita 1089 specie di uccelli, l'11% del patrimonio mondiale, il 60% dell'intera avifauna africana, ed è una delle migliori mete al mondo per il birdwatching.

Gli uccelli comuni del Kenya sono facilmente identificabili per colore, comportamento, dimensioni o habitat. Certamente ciò che è considerato un uccello comune in un'area, potrebbe essere vulnerabile a tutti gli effetti in un altra.
Anche le specie di uccelli possono essere disponibili in una particolare stagione: ad esempio i Widowbirds saranno molto più facili da trovare nelle praterie con semi maturi. Allo stesso modo i Sunbirds sono attivi con nuovi fiori e i migranti europei si trovano nell'entroterra africano mentre sfuggono al rigido inverno.

Auguro a tutti di poter vivere un safari in questo Paese alle radici della vita, non dimenticando tutto il contesto attorno. 

Uccelli del Kenya - Turaco di Fischer - Birds of Kenya - Fischer's Turaco - (Tauraco fischeri)
Turaco di Fischer - Fischer's Turaco - (Tauraco fischeri)

 

 

 

 

Kenya Bird Checklist, elenca tutte le specie di uccelli osservate in Kenya, ed è basata sulle più aggiornate informazioni disponibili.

Gru coronata grigia - Grey Crowned Crane - (Balearica regulorum) - Uccelli del Kenya
Gru coronata grigia - Grey Crowned Crane - (Balearica regulorum)

La Vedova di Jackson - Jackson's Widowbird - (Euplectes jacksoni) è un piccolo uccello che per la maggior parte dell'anno ha un aspetto piuttosto noioso; piumaggio marrone striato, piedi e becco rosa.
Tuttavia, durante la stagione riproduttiva il maschio si trasforma in un esemplare più seducente nel tentativo di attirare una compagna. I maschi sviluppano un piumaggio nero lucido, tranne che per una macchia brunastra sulle spalle e un becco blu-grigio brillante. Sviluppano anche una bella coda arricciata, lunga circa 20 centimetri, e un colletto nero lucido.

Il maschio, che è circa il 40% più pesante della femmina, esibisce il suo nuovo e vistoso piumaggio in una bizzarra ed elaborata gara di salto per attirare le noiose femmine, che hanno il piumaggio bruno-giallastro e una coda corta tutto l'anno. Gettando la testa all'indietro e inarcando le penne della coda, il maschio fa salti ripetuti, alti fino a un metro, accompagnati da un verso tintinnante.
Le femmine esigenti sceglieranno un compagno per l'accoppiamento in base alla lunghezza della sua coda e alla sua esibizione. Inoltre la preferenza cadrà sul maschio che salta non solo più in alto, ma anche che salta più a lungo.

La vedova di Jackson si trova negli altipiani del Kenya occidentale e centrale (es. Riserva Masai Mara) e negli altopiani del Ngorongoro nel nord della Tanzania.

Uccelli del Kenya - Uccello Serpentario o Segretario - Birds of Kenya - Secretary bird - (Sagittarius serpentarius)
Uccello Serpentario o Segretario - Secretary bird - (Sagittarius serpentarius)

 

 

IBC Internet Bird Collection

Introdurre nella ricerca il nome della specie, la famiglia o la località (in inglese).

 

Vedi anche: Storia Naturale del Kenya