Translator
Translator

Gerenuk


Gerenuk

Gherenuk. "Gazzella giraffa"
Gherenuk. "Gazzella giraffa"

 

 

 

Il Gerenuk o Gherenuc (Litocranius walleri) è un'antilope dell'Africa orientale, un mammifero dell'ordine degli Artiodattili (Artiodactyla) appartenente ad una delle otto sottofamiglie, quella dei Antilopini (Antilopinae), che compongono la famiglia Bovidi (Bovidae). Ha un collo pronunciato e mangia le foglie più alte degli alberi, cosa che la rendono simile alla giraffa; per questo motivo viene anche chiamata gazzella giraffa o antilope giraffa. Anche i nomi locali riflettono questa similitudine: "Gerenuk", in somalo, significa "col collo da giraffa", e il nome Swahili "swala twiga" significa proprio "gazzella giraffa".

Il Gerenuk può pesare fino a 52 kg e superare l'altezza di 1 m al garrese, ed è in grado di reggersi sulle zampe posteriori per brucare le foglie più alte degli alberi. Si caratterizza per il collo e gli arti lunghi e snelli, la testa piatta a forma di cuneo e gli occhi grandi e rotondi. Durante la stagione dell'accoppiamento, il collo dei maschi può apparire notevolmente ingrossato. I maschi hanno corte corna che ricordano i bracci di una lira. Il manto è rossiccio sul dorso, più chiaro sui fianchi e bianco nelle parti inferiori del corpo. Gli occhi e la bocca sono circondati da una pelliccia bianca. Le femmine hanno una macchia scura sulla corona.

Il Gerenuk è un animale diurno (attivo principalmente durante il giorno), anche se tipicamente sta o riposa all'ombra durante il mezzogiorno. Il foraggiamento e l'alimentazione è l'attività principale durante la giornata; le femmine sembrano dedicare più tempo all'alimentazione. Il Gerenuk può esporsi alla pioggia, probabilmente per raffreddare il suo corpo. La struttura sociale consiste in piccoli branchi da due a sei membri. Le mandrie comprendono tipicamente membri di un sesso singolo, sebbene le mandrie femminili abbiano anche giovani. Alcuni maschi conducono una vita solitaria.

A differenza delle altre antilopi, i Gerenuk non si nutrono di vegetazione bassa, ma delle foglie degli alberi, cespugli, germogli, erbe, fiori e frutti. Possono raggiungere rami e ramoscelli più alti meglio di altre gazzelle e antilopi stando eretti sulle zampe posteriori e allungando il collo; questo li aiuta a raggiungere più di 2 m dal suolo. Le specie di acacia vengono mangiate quando disponibili, mentre la vegetazione sempreverde costituisce la dieta durante la siccità. La bocca appuntita li aiuta ad estrarre le foglie dalla vegetazione spinosa. Il Gerenuk non beve acqua regolarmente. I principali predatori dell'antilope includono i cani da caccia del Capo, ghepardi, iene, leoni e leopardi.

I Gerenuk si riproducono durante tutto l'anno. Le femmine raggiungono la maturità sessuale intorno a un anno e i maschi raggiungono la maturità sessuale a 1,5 anni, sebbene in natura possano avere successo solo dopo aver acquisito un territorio (forse 3,5 anni). Il periodo di gestazione è di circa sette mesi. Nascono uno alla volta e pesano circa 3 kg alla nascita.

I Gerenuk sono timidi e difficili da avvicinare. Se spaventati, corrono con il collo abbassato in avanti, in modo da poter passare sotto i rami. Si spostano in branchi dai 3 ai 10 individui.
 

Gerenuk femmina (Litocranius walleri)
Gerenuk femmina (Litocranius walleri)
Gerenuk maschio (Litocranius walleri)
Gerenuk maschio (Litocranius walleri)

Gerenuk
Gerenuk

 

The Gerenuk, Litocranius walleri, also known as the Waller's gazelle, is a long-necked species of antelope found in dry thorn bush scrub and desert in East Africa, from Somalia, Djibouti and eastern Ethiopia through northern and eastern Kenya to northeastern Tanzania. The word gerenuk (pronounced with a hard g) comes from the Somali language, meaning "giraffe-necked". Gerenuk are sometimes also called the giraffe-necked antelope. It is the sole member of the genus Litocranius.