Gura River


Gura River
Gura River

 

Gura River

Il fiume Gura si trova nella contea di Nyeri nella provincia centrale del Kenya. È il fiume che scorre più veloce in Africa. Scorre dagli Aberdare Ranges e attraversa i collegi elettorali nelle contee di Nyandarua e Nyeri, facendosi strada attraverso un groviglio di boschi e sotto tettoie di bambù, prima di defluire nel Sagana (Tana superiore).

La catena montuosa di Aberdare riceve piogge significative e il deflusso superficiale dalla cima della montagna trova rapidamente la sua strada verso le valli a forma di V sulle pendici della montagna dove iniziano i fiumi. Uno di questi è il fiume Gura la cui valle si trova a nord-est del Monte Kinangop.
Le profonde vallate a forma di V agiscono come imbuti che raccolgono la pioggia che cade sulla montagna. La valle del fiume Gura si tuffa improvvisamente dalla cima della montagna creando alcune delle più grandi cascate d'acqua del Kenya come le cascate Karuru (nella foto) e le cascate Gura.
Il fiume Gura precipita drammaticamente lungo la valle formando spettacolari cascate prima di precipitare più a valle a grande velocità. Da un'altitudine di 3000 m all'inizio della valle, Gura scende rapidamente per 30 km per uscire dalla foresta di Aberdare vicino a Munyange (1900 m).
Questa rapida discesa di 1100 m di altitudine su una distanza relativamente breve di 30 km ha conferito al fiume Gura il titolo di fiume più veloce del Kenya e uno dei più veloci del continente.
Il fiume Gura scorre attraverso Nyeri e si unisce al principale affluente del fiume Tana, il fiume Sagana, vicino a Karatina. Sebbene relativamente breve, (circa 70 km) Gura è un fiume affascinante che mette in mostra le caratteristiche di un fiume a monte, comprese cascate, rapide e valli profonde

Come altri fiumi, il fiume Gura si separa dove forma le cascate Gura che sono profonde 300 metri.
Il fiume Gura ha non meno di sette fiumi e torrenti principali da cui riceve le loro acque tra cui il Thuti e il Gikira. Giò fa si che il fiume Gura scorra più velocemente con un grande volume d'acqua.

Il fiume Gura non è stato utilizzato in alcuna attività economica importante oltre all'agricoltura di base e all'uso domestico fino al 2015, quando è stato sviluppato un progetto di energia idroelettrica. Il progetto Gura Hydro Power è stato avviato dalla Kenya Tea Development Authority insieme al governo, genera 6 KW ed è stato elogiato per aver risparmiato ai coltivatori di tè circa 40 milioni di scellini in bollette energetiche annuali. Il progetto fornisce 2 KW di potenza a quattro fabbriche di tè a Othaya, Nyeri, con i restanti 4 KW venduti a Kenya Power. Il fiume Gura cede le sue acque al fiume più grande e voluminoso del Kenya, il fiume Tana di 600 chilometri.

Catena montuosa Aberdare
Catena montuosa Aberdare
Karuru Falls
Karuru Falls
Gura River
Gura River