Il Red Snapper (Genus Lutjanus) non è il dentice!
È un pesce prelibato dal colore rosso/rosa che vive nelle acque tropicali e sub-tropicali.
In Italia spesso viene tradotto come dentice (Dentex dentex), ma non lo è, non vivono nelle stesse acque, non sono della stessa Specie, nemmeno dello stesso Genus, o della stessa Famiglia, bisogna salire ancora un gradino e appartengono allo stesso Ordine dei Perciformi, sono quindi parenti lontanissimi, ma certa gente quando non sa, invece di documentarsi ama inventare.
Da tener presente: di solito i filetti di Red Snapper si comprano già pronti perché pulirli non è facilissimo, a meno che non lo si faccia alla griglia e allora si possono lasciare anche le squame e le pinne, eliminando ovviamente l'intestino. Possibilmente comprare il Red Sapper rosso e non rosa.
Passiamo alle ricette:
Red Snapper con salsa piccante mediterranea
Ingredienti:
Lavare, asciugare e infarinare il mezzo filetto tagliato in due o tre pezzi. Friggerlo in poco olio e metterlo sul piatto.
Nell'olio rimasto in padella aggiungere la cipollina a fettine, l'aglio tritato col prezzemolo, il peperoncino e i capperi.
Far rosolare un paio di minuti, aggiungere il pomodoro tagliato a striscioline [semi rimossi].
Cuocere altri due minuti, aggiungere il succo di lime, lasciare che il sughetto si addensi e versare sul pesce.
Red snapper con salsina di wasabi e mayo
Ingredienti:
Ingredienti per la salsa:
Pastellare il pesce, passarlo nel pangrattato e friggerlo.
Mescolare tutti gli ingredienti per la salsina e aggiustare secondo il vostro gusto, più yogurt e meno maionese per esempio, e se non avete il wasabi provate col kren fresco grattugiato.
Se piace mettere molto più di 6 cm di wasabi.
Infine mettere la cipollina tritata.
Spaghetti leggerissimi con pesce e pomodoro, aglio e prezzemolo
Ingredienti:
Mentre bolle l'acqua per la pasta, mettere l'olio in padella con l'aglio e il prezzemolo tritati, scaldare senza rosolare, aggiungere il pesce e il pomodoro, cucinare coperto fino a che il pesce è cotto ma non stracotto e il sugo ancora un po' liquido.
Appena la pasta è pronta al dente prenderla con le pinze e metterla in padella con il pesce, spezzare il pesce con la spatola di legno, mescolare, fare assorbire i liquidi ma non troppo e mettere nel piatto con un poco di prezzemolo tritato.
Red Snapper con zucchine
Zucchine e pesce è sempre un'accoppiata vincente.
Rosolare le zucchine a fette nell'olio extra vergine di oliva e poi adagiarle su un piatto.
Nella stessa padella rosolare anche il pesce infarinato con farina di riso spargendo intorno dei filetti d'aglio rosolandoli bene pure loro.
Si finisce con una spruzzata di lime, pepe bianco e il coriandolo fresco.
GLI AFRICANI E LA BIBBIA
«Già nell'ambiente colonialista era in voga l'abitudine di gettare in mare la Bibbia non appena attraversato il canale di Suez. Pure i missionari, affascinati dal "Continente Nero", non gettavano in mare la Bibbia, ma solo la tonaca.»
«Quando i missionari giunsero, noi africani avevamo la terra e i missionari la Bibbia. Essi ci dissero di pregare ad occhi chiusi. Quando li aprimmo, loro avevano la terra e noi la Bibbia.»