Nzoia River


Nzoia River, Kenya 1971
Nzoia River, Kenya 1971

 

Nzoia River

Il fiume Nzoia è un fiume keniota lungo 257 chilometri (160 miglia), che sorge dal Monte Elgon. Scorre verso sud e poi verso ovest, sfociando infine nel Lago Vittoria vicino alla città di Port Victoria.
Il fiume ha una portata di circa 118 mᶾ/s, circa 3.721 milioni di metri cubi all'anno, rendendolo il secondo fiume più grande del paese per portata.
Il fiume è importante per il Kenya occidentale, attraversando una regione che si stima sia popolata da oltre 3,5 milioni di persone. Le sue acque forniscono irrigazione tutto l'anno, mentre le inondazioni annuali intorno alla zona pianeggiante di Budalang'i depositano sedimenti che contribuiscono alla buona produzione agricola della zona.
Intorno alla regione industriale centrata a Webuye (precedentemente chiamata Broderick Falls), il fiume assorbe molti effluenti dalle fabbriche di carta e zucchero della zona. Il fiume ha una serie di spettacolari cascate (Nabuyole Falls) e si ritiene che possieda un buon potenziale di generazione di energia idroelettrica.

Nzoia River
Nzoia River