Il Gatto Caraval (detto anche cara-serval) è un incrocio felino nato da un servalo femmina e un caracal maschio; l'incrocio inverso si chiama Servical.
Fra i due, il caraval è il più diffuso, essendo apprezzato nel mercato degli animali da compagnia esotici, in particolare negli Stati Uniti (in Italia il possesso di caraval è vietato in quanto
ibrido fra felini ritenuti pericolosi e in funzione dell'articolo II del CITES). Ha un manto maculato simile a quello del serval, ma su sfondo più scuro.
Una cucciolata di servical è nata per caso nello zoo di Los Angeles, in seguito alla compresenza nello stesso recinto di un serval maschio e un caracal femmina.
Entrambi questi incroci possono accoppiarsi fertilemente con le specie originarie. La seguente tabella riassume le denominazioni dei possibili incroci fra caraval/servical e le specie di origine.
L'unico di questi incroci di cui siano stati osservati e documentati esemplari è il sercaraval.
GLI AFRICANI E LA BIBBIA
«Già nell'ambiente colonialista era in voga l'abitudine di gettare in mare la Bibbia non appena attraversato il canale di Suez. Pure i missionari, affascinati dal "Continente Nero", non gettavano in mare la Bibbia, ma solo la tonaca.»
«Quando i missionari giunsero, noi africani avevamo la terra e i missionari la Bibbia. Essi ci dissero di pregare ad occhi chiusi. Quando li aprimmo, loro avevano la terra e noi la Bibbia.»