Parco Nazionale Hell's Gate


Parco Nazionale di Hell's Gate
Parco Nazionale di Hell's Gate

  

Parco Nazionale Hell's Gate

 

                               Il Parco Nazionale di Hell's Gate (nome ufficiale, in inglese, Hell's Gate National Park) è un'area naturale protetta del Kenya situata nella regione centrale del paese, a nordovest di Nairobi.
Hell's Gate si trova nel distretto di Nakuru, provincia della Rift Valley, circa 90 km a nordovest di Nairobi, nei pressi del lago Naivasha e del vulcano Longonot. Ha una superficie complessiva di 68,25 km². È caratterizzato da una topografia e geologia piuttosto varia, che include formazioni rocciose spettacolari come la Fischer's Tower, la Central Tower e la gola di Hell's Gate (letteralmente "porta dell'inferno") da cui il parco prende il nome. Nella zona del parco ci sono sorgenti d'acqua calda, e presso la località di Olkaria, sorgono tre centrali geotermiche.

Hell’s Gate National Park è uno dei parchi più ricchi d’atmosfera di tutta l’Africa, grazie all’intensa attività geotermica che avviene all’interno. Il Monte Longonot eruttò nei primi ‘900 e le sue ceneri sono ancora ben visibili in tutto il parco.
Il suo nome, che significa Bocca del Diavolo, deriva da una stretta fenditura rocciosa che un tempo fu l’affluente di un lago preistorico che alimentò i primi ominidi della Rift Valley. Con le sue gole scavate dall’acqua, le scogliere torreggianti, le desolate colonne rocciose, i vulcani e i gyser il Parco offre scenari spettacolari.
Esso copre un’area di circa 70 km quadrati a 1900 mt di altitudine, vicino al Lago Naivasha, ed ospita leoni, leopardi e ghepardi, nonchè il raro gipeto. Ci sono più di 100 specie di uccelli all’interno del parco, insieme a bufali, eland, iene, zebre, babbuini e gattopardi.
I viaggiatori possono dilettarsi in giri in mountain bike, arrampicate e soste alle terme naturali.
Chiamato per l'intensa attività geotermica all'interno dei suoi confini, l'Hell's Gate National Park è un quartiere notevole della Great Rift Valley. Scenari spettacolari tra cui le imponenti scogliere, le gole scavate dall'acqua, le torri di roccia rigida, i vulcani ricoperti di macchia e i pennacchi eruttanti di vapore geotermico lo rendono uno dei parchi più suggestivi dell'Africa. Hell's Gate è un luogo ideale per una gita di un giorno da Nairobi dove, oltre alla biodiversità che include i rapaci.

L'ispirazione per gli animatori deIl re leone della Disney, l'Hell's Gate National Park copre circa 26 miglia quadrate (68,25 chilometri quadrati). Prende il nome da una fessura nelle scogliere tinte di rosso scolpite dalle acque fluenti di un lago preistorico, è l'unico parco dell'Africa orientale in cui puoi scendere dal tuo veicolo da safari e fare escursioni liberamente.

Hell's Gate National Park, Kenya
Hell's Gate National Park, Kenya
Hell's Gate National Park
Hell's Gate National Park