Vulcano Ol Doinyo Lengai (Tanzania)

Cratere Ol Doinyo Lengai, Tanzania
Cratere Ol Doinyo Lengai, Tanzania

Ol Doinyo Lengai. Eruzione notturna
Ol Doinyo Lengai. Eruzione notturna

 

Il Ol Doinyo Lengai è un classico stratovulcano ripido e simmetrico che si erge maestoso dalla depressione di 2000 m. lungo una delle grandi faglie della East Africa Rift Valley con una elevazione di vetta di 2952 m.

Queste faglie si sono formate circa 1,2 Milioni di anni fa, quando l'attività vulcanica era già presente. Tra tutti i vulcani di quest'area (tra cui c'è anche la caldera di Ngorongoro), l'Oldoinyo Lengai è il più recente, con solo 370.000 anni di storia.

Per il popolo Maasai, è la "Montagna di Dio", che è anche il significato del nome.

Ol Doinyo Lengai è un vulcano estremamente affascinante: è l'unico vulcano attivo la cui lava eruttata non è a base di silice, ma lava natro-carbonatitica (natrocarbonatite). 

 

Così, le temperature di questa lava sono molto più basse, "solo" di circa 600 gradi. C., e la lava di Lengai non emette abbastanza luce per brillare durante il giorno, ma solo di notte è visibile un bagliore rossastro sordo che illumina tutto.

Anche a causa della sua particolare composizione chimica, la lava è estremamente fluida e si comporta molto come acqua, con l'eccezione che è nera come petrolio. Dopo l'emissione, al contatto con l'acqua, la lava natro-carbonatitica vira rapidamente verso il colore bianco, facendo sì che la sommità del vulcano sembri ammantata di neve. Dopo che si è raffreddata si altera e diventa una polvere biancastra.

Eruzioni recenti sono avvenute nel 1917, 1926, 1940, 1966-67, 2007-2008.

L'attuale cono del vulcano si è formato circa 15.000 anni fa. Eruzioni storiche sono state intercalate da piccoli eventi esplosivi. Oltre alla sua attività esplosiva intermittente ad intervalli in genere di anni o decenni, numerose colate laviche di natrocarbonitite sono fuoriuscite da prese d'aria sul pavimento sommitale attivo del cratere.

La profondità e la morfologia del cratere attivo (nord) sono cambiate drasticamente nel corso di eruzioni storiche, che variano da crateri con pareti ripide a circa 200 m di profondità a piattaforme superficiali che riempiono gran parte del cratere. L'effusione lavica nel vertice del cratere che iniziò nel 1983, ha finito per riempire in gran parte il cratere settentrionale; alla fine del 1998 la colata lavica aveva cominciato a traboccare dal bordo del cratere.